La nostra storia | ASUS

La nostra eredità

Esplora oltre tre decenni di storia del PC fai da te o DIY (Do It Yourself) con ASUS. Dal 1989, abbiamo progettato, innovato e spedito milioni di componenti e accessori per PC, da schede madri e schede grafiche a alimentatori, cooler per CPU, periferiche e monitor.

ASUS PCDIY START HERE
  • IA-386C

    1989

    ISA-386C

    ASUS lancia la prima scheda madre ISA-386C.

  • ISA-486

    1990

    ISA-486

    Dopo aver sviluppato autonomamente la prima scheda madre ASUS basata sul processore Intel 486, Intel collabora con ASUS per sviluppare la scheda madre ISA-486. Questa serie di eventi indirizza definitivamente ASUS a diventare il principale produttore di schede madri al mondo.

  • 375

    1996

    375

    La 375 è stata la prima scheda grafica ASUS con una porta PCI. Con la sua presentazione, ASUS entra nel segmento delle schede grafiche con una soluzione ideale per l'uso commerciale.

  • ASUS V8200 DLX

    2002

    ASUS V8200 DLX

    La V8200 DLX setta un altro standard nel settore, introducendo la prima scheda grafica sul mercato con un PCB premium nero. La V8200 Deluxe era anche all'avanguardia con la più elevata capacità di overclock dell'epoca, da 250MHz di base a 550MHz in overclock.

  • ROG Crosshair Extreme

    2006

    ROG Crosshair Extreme

    La prima scheda madre ROG - ROG Crosshair Extreme - è stata progettata da un team di R&S selezionato e specializzato. Ha completamente ridefinito le aspettative su cosa potesse essere una scheda madre, offrendo la potenza e la flessibilità che ha permesso agli appassionati di spingere ben in avanti il limite delle prestazioni. Il debutto della Crosshair Extreme ha fatto emergere il marchio ROG e da allora ROG è rimasto un leader assoluto per l’hardware gaming.

  • PG191

    2006

    PG191

    Il PG191 è stato il primo display LCD ASUS progettato principalmente per il gioco. Aveva una risoluzione massima di 1280 x 1024, un tempo di risposta di soli 2ms, audio SRS TruSurroundXT e cinque pulsanti sensibili al tocco sul pannello laterale con cui accedere a diversi controlli.

  • ROG Striker Extreme

    2007

    ROG Striker Extreme

    La Striker Extreme era basata sul chipset NVIDIA® nForce® 680i SLI™ e progettata per l'overclocking. Era basata su un BIOS rivolto agli appassionati e offriva il raffreddamento attivo. Dal lancio della Striker Extreme, le schede madri ROG hanno continuato ad evolvere e ad infrangere ogni successivo record di overclocking

  • ROG EN9800GT Matrix

    2007

    ROG EN9800GT Matrix

    ROG entra definitivamente nell'arena grafica con il modello EN9800GT Matrix, in grado di offrire velocità di clock, tensione e impostazioni della ventola regolabili. Integrava anche un sistema di raffreddamento proattivo ed intelligente che reagiva alle variazioni del carico della GPU. Il software incluso offriva più profili per soddisfare diversi scenari, oltre al monitoraggio in tempo reale per la GPU, la temperatura e la tensione.

  • TUF Sabertooth 55i

    2009

    TUF Sabertooth 55i

    La prima scheda madre TUF – la Sabertooth 55i – era basata sul chipset Intel® P55. Sviluppata per fornire affidabilità di livello militare, la 55i ha stabilito uno standard che è stato il segno distintivo di tutto il successivo hardware a marchio TUF. Ogni scheda madre TUF è sottoposta a test di temperatura estremi, duraturi test MTBF (Mean Time Between Failure) e molteplici test di stabilità di livello server. Test rigorosi assicurano che ogni scheda madre TUF possa essere affidabile in qualsiasi condizione o scenario d’uso.

  • ProArt PA246Q

    2011

    ProArt PA246Q

    ASUS ProArt PA246Q era un monitor da 24 pollici progettato per i professionisti della grafica. Era dotato di un pannello P-IPS a 10 bit con una copertura del 98% dello spazio colore Adobe (100% di copertura RGB e 102% di copertura NTSC), un supporto regolabile, un sistema di gestione del colore completo, △E<5, e una serie di connessioni.

  • P8P67 Deluxe

    2011

    P8P67 Deluxe

    ASUS offre la prima architettura grafica EFI al mondo per il firmware di scheda madre nella piattaforma Intel P67, ridefinendo il tradizionale concetto di BIOS per sola tastiera e consentendo un più comodo input con il mouse. L'architettura EFI ha reso possibile integrare la EZ Mode che ha semplificato la configurazione del sistema mentre una Modalità Avanzata garantiva controlli evoluti per i tweaker più esperti.

  • ROG Maximus VI Formula

    2013

    ROG Maximus VI Formula

    La scheda madre ROG Maximus VI Formula ha dato agli overclocker la possibilità di spingere le frequenze ancora oltre. Ha alzato l’asticella nel raffreddamento ad acqua con l’introduzione del sistema ibrido CrossChill, che ha adottato una filettatura G1/4" per alloggiare i più recenti raccordi per il water-cooling.

  • ROG Poseidon GTX 780

    2013

    ROG Poseidon GTX 780

    La ROG Poseidon GTX 780 è stata la prima scheda grafica ad avere un blocco d'acqua abbinato ad un sistema di raffreddamento ad aria. La scheda poteva essere raffreddata da un sistema ad aria standard o collegata a un circuito d'acqua personalizzato per fornire temperature ancora più basse.

  • MX279H

    2013

    MX279H

    Il monitor ultrasottile da 27 pollici Designo MX279H era dotato di un pannello senza cornice di tipo edge-to-edge con un angolo di visone altra ampio di 178° e tecnologia AH-IPS per una incredibile riproduzione delle immagini. Inoltre, la tecnologia ASUS SonicMaster integrata, sviluppata in collaborazione con Bang & Olufsen ICEpower®, offriva prestazioni audio di livello premium. Il Designo MX279H ha vinto i premi Good Design 2012 e Best of CES Innovation.

  • Z97-Deluxe

    2014

    Z97-Deluxe

    La scheda madre Z97-Deluxe è stata progettata per garantire agli utenti un controllo esteso delle prestazioni grazie ad una evoluta e completa tecnologia di tuning nota come ASUS 5-Way Optimization. Ha ridefinito il concetto di auto-tuning con un algoritmo sistematico che aumentava la velocità di clock in modo iterativo mentre testava contemporaneamente la stabilità del sistema.

  • ROG Matrix Gold 20th 980 Ti

    2014

    ROG Matrix Gold 20th 980 Ti

    La Matrix Gold 20th 980 Ti è stata costruita per celebrare il 20° anniversario delle schede grafiche ASUS. Era una delle schede grafiche di produzione con il clock più alto, raggiungendo un clock boost di ben 1.367 MHz (OC di fabbrica).

  • ROG Swift PG278Q

    2014

    ROG Swift PG278Q

    ROG Swift PG278Q è stato il primo display ROG in assoluto ed è stato il primo pannello WQHD a 144Hz al mondo con implementazione nativa della tecnologia NVIDIA® G-SYNC™ che permetteva di sincronizzare il refresh e il frame rate per offrire una fluidità impeccabile senza tearing e con il minimo lag. Offriva le migliori prestazioni ed esperienza di gioco per i gamer più esigenti, dotato dell'esclusivo tasto di scelta rapida ASUS GamePlus, una cornice super-sottile e un design esclusivo ed ergonomico.

  • ROG Gladius Gaming Mouse

    2014

    ROG Gladius

    Il mouse gaming ROG Gladius è stato il primo mouse a offrire slot per switch a pressione di tipo push-fit, permettendo agli utenti di personalizzare l’intensità del clic.

  • ROG Maximus VIII Hero Alpha

    2015

    ROG Maximus VIII Hero Alpha

    La scheda madre ROG Maximus VIII Hero Alpha ha segnato un’ulteriore evoluzione nell'estetica ROG integrando connettori per strisce LED. Il software proprietario Aura ha anche permesso agli utenti di personalizzare l'illuminazione dell’intero PC.

  • ROG Strix X99 Gaming

    2016

    ROG Strix X99 Gaming

    La scheda madre ROG Strix X99 Gaming si caratterizza per offrire prestazioni eccezionali, un'estetica distintiva e molteplici effetti di luce. Il suo set di caratteristiche abbraccia pienamente tutti gli sviluppi progettuali più recenti ed intesi a coinvolgere più pienamente tutti i moderni PC gamer - che sono molto più che semplici giocatori. Molti assemblano il proprio sistema, creando build originali e mod personalizzate, spingendo le prestazioni al limite con l’overclock. Tutto questo - e molto di più - è possibile con la serie ROG Strix.

  • ROG Claymore Gaming Keyboard

    2016

    ROG Claymore

    La tastiera gaming ROG Claymore integra l’illuminazione RGB e dispone di un tastierino numerico removibile che può essere posizionato diversamente per l'uso con la mano destra o sinistra. La Claymore è stata la prima tastiera gaming di fascia alta sviluppata da ROG e ha vinto il premio Red Dot 2016 per l'innovazione.

  • TUF Gaming Z370-PRO

    2017

    TUF Gaming Z370-PRO

    La TUF Gaming Z370-Pro si presenta con un aspetto solido e robusto ed una serie di componenti classificati per soddisfare gli standard militari. Come tutte le schede madri della serie TUF Gaming, la Z370-Pro offre componenti TUF di livello militare, affidabilità assoluta e tutti i vantaggi della TUF Gaming Alliance ad un prezzo accessibile.

  • Tinker Board

    2017

    Tinker Board

    La Tinker Board è un Single Board Computer (SBC) dal fattore di forma ultra-compatto che offre prestazioni di prim'ordine sfruttando un'eccezionale compatibilità meccanica. Dotata di un potente processore quad-core basato su ARM, il Rockchip RK3288, offre a maker, appassionati di IoT e PC DIY ed hobbisti una piattaforma affidabile ed estremamente versatile e performante per costruire e trasformare le idee in realtà.

  • ROG Swift PG27UQ

    2018

    ROG Swift PG27UQ

    Il monitor gaming ROG Swift PG27UQ combina il meglio delle caratteristiche del mondo gaming, spingendo la sua risoluzione ultra HD 4K fino ad un'impressionante frequenza di refresh di 144Hz. La tecnologia NVIDIA® G-SYNC™ HDR quantum dot integrata produce colori più brillanti e neri più profondi, rendendo i giochi e ogni altro contenuto più vibrante e realistico.

  • ROG Rapture GT-AX11000

    2018

    ROG Rapture GT-AX11000

    Il ROG Rapture GT-AX11000 è il primo router tri-band Wi-Fi 6 (802.11ax) al mondo. Costruito per le supportare le reti più evolute, con un throughput aggregato di picco di quasi 11,000Mbps, il GT-AX11000 può analizzare l'ambiente circostante e utilizzare la commutazione di banda DFS per passare dalla banda di gioco dedicata al canale migliore per garantire le massime prestazioni.

  • ASUS Z390 Series

    2018

    Serie ASUS Z390

    Le schede madri Z390 sono state le prime ad introdurre l’AI Overclocking. Utilizzando un algoritmo proprietario che valuta la qualità del silicio per identificare le specificità del chip, AI Overclocking sintonizza automaticamente il sistema per rendere il processo di overclocking più efficiente e più veloce. Disponibile in Windows o direttamente attraverso l'UEFI, profila la CPU e il raffreddamento per prevedere la configurazione ottimale per ogni singolo sistema. Monitora anche i parametri cruciali del sistema come le temperature, la velocità della ventola e l'assorbimento di energia per valutare costantemente le prestazioni di raffreddamento.

  • ROG Dominus Extreme

    2019

    ROG Dominus Extreme

    La ROG Dominus Extreme è una scheda madre con fattore di forma EEB 14" x 14" che utilizza il chipset Intel Xeon® di livello enterprise, ridefinendo lo scenario per desktop di fascia alta basati su un chip Skylake X fino a 28 core. Offre una dozzina di slot DIMM DDR4 con supporto per un massimo di 192GB di RAM. La memoria è affiancata da due moduli DIMM.2 con spazio per quattro SSD NVMe tra di loro, mentre due porte U.2 forniscono connettività per ulteriori unità NVMe e quattro slot PCIe x16 ospitano un ampio set di schede grafiche.

  • ROG Matrix GeForce RTX 2080 Ti

    2019

    ROG Matrix
    GeForce RTX 2080 Ti

    La ROG Matrix GeForce RTX™ 2080 Ti è la prima scheda grafica al mondo a disporre di un sistema di raffreddamento all-in-one a circuito chiuso chiamato Infinity Loop. La pompa, il radiatore e le ventole sono tutti posizionati sotto il rivestimento, alzando significativamente l’asticella del livello di potenza grafica ottenibile rispetto ad un telaio compatto con raffreddamento ad aria. Ogni scheda è testata e ottimizzata per offrire la migliore esperienza NVIDIA® Turing™ - grazie ad un clock della GPU di 1800MHz e una memoria GDDR6 con clock 14800MHz.

  • ProArt PA32UCX

    2019

    ProArt PA32UCX

    ASUS ProArt PA32UCX è il primo monitor al mondo da 32 pollici 4K HDR con una luminosità di picco di 1.200 nits e retroilluminazione mini-LED che offre 1.152 zone di controllo locale della luminosità e il supporto per più formati HDR, tra cui Dolby Vision, HLG e HDR-10. Con il vero colore a 10 bit e la tecnologia quantum-dot, il supporto per gli spazi colore DCI-P3, Rec. 709, Rec. 2020 e Adobe RGB, insieme a una ricca selezione di connettività, il PA32UCX è pronto ad affrontare qualsiasi flusso di lavoro.

  • ASUS Z490 Series

    2020

    Serie ASUS Z490

    La serie ASUS Z490 presenta design innovativi che scatenano la potenza degli ultimi processori Intel® Core™ di decima generazione. Con overclock intelligente, raffreddamento rivoluzionario, robuste soluzioni di alimentazione, memoria ottimizzata e connettività next-gen, queste schede sono equipaggiate per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo sistema costruito su piattaforma Intel. La serie Z490 introduce anche l'ultima tecnologia AI-powered per rendere l'ottimizzazione del PC più facile che mai. Sintonizza facilmente il tuo PC con AI Overclocking, mantienilo fresco ed efficiente con AI Cooling e ottimizza la connettività con AI Networking attraverso l'utility proprietaria ROG GameFirst VI.

  • ASUS B550 Series

    2020

    Serie ASUS B550

    Le più recenti schede madri della serie ASUS B550 consentono di sfruttare al meglio le 20 corsie PCIe 4.0 dei processori desktop AMD Ryzen™ di terza generazione. Lo slot primario PCIe su tutte le nuove schede madri ASUS B550 offre 16 corsie Gen 4 e il processore AMD Ryzen™ di terza generazione dispone di ben quattro porte USB 3.2 Gen 2 che viaggiano fino a 10Gbps direttamente dalla CPU. ASUS sviluppa ed integra caratteristiche interessanti per migliorare le schede madri della serie B550, tra cui Wi-Fi 6, robusta erogazione di potenza, maggiore velocità DRAM, una porta Gigabit Ethernet 2.5, BIOS Flashback e il nuovissimo supporto AI Noise Cancelling. Questi aggiornamenti rendono la B550 una piattaforma allettante per chiunque voglia realizzare PC manistrem in tutto il mondo.

  • ASUS Z590 Series

    2021

    Serie ASUS Z590

    Le schede madri ASUS Z590 sono dotate di software e firmware esclusivi che sfruttano l'apprendimento automatico e l'Intelligenza Artificiale (AI) per migliorare l'esperienza dell'utente. Su alcuni modelli di schede madri, i più recenti sviluppi dell’AI ASUS si estendono su quattro pilastri distinti di prestazioni: overclock, raffreddamento, networking e audio evoluto integrato, rendendo l'ottimizzazione e le regolazioni avanzate più accessibili ai più esperti del PC fai da te così come ai neofiti.

ASUS PCDIY

Clicca qui per cominciare ad assemblare